Notaio Gaia NARDONE

Nata a Firenze, il 22 dicembre 1984.Diploma di Maturità Classica, Liceo Classico Cicognini (Prato),  al termine del IV anno (luglio 2002),  votazione 100/100 con encomio.

Nel 2002 ha ricevuto il premio “Alfiere del lavoro”, Medaglia del Presidente della Repubblica come uno dei 25 migliori studenti d’Italia.

Iscritta nel settembre 2002 alla Facoltà di Giurisprudenza, corso di Laurea in Scienze Giuridiche, Università degli Studi di Firenze. Laurea triennale conseguita il 7 luglio 2005 con votazione 110/110 e lode; tesi in diritto commerciale (“Le azioni riscattabili”).

Iscritta nel settembre 2005 al corso di Laurea specialistica in Giurisprudenza, di durata biennale, presso la facoltà degli studi di Firenze. Laurea conseguita al termine del primo anno (19 aprile 2007, anno accademico 2005/6); tesi in diritto commerciale “La responsabilità per mancato lancio di opa obbligatoria”.

Nel gennaio 2006, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, ha ricevuto il diploma di laurea dal Magnifico Rettore della detta Università quale migliore studente della facoltà di Giurisprudenza, avendo concluso gli studi più sollecitamente, con la media e il voto di laurea più elevati.

Nel 2006 ha partecipato, presso l’Università degli studi di Firenze, al modulo professionalizzante “Tecnico esperto in materia di risoluzione alternativa delle controversie” (Prof.ssa Paola Lucarelli).

Nei mesi settembre – dicembre 2006 ha frequentato uno stage presso lo studio Chiomenti di Milano con il Prof. Cariello, occupandosi soprattutto di questioni concernenti il diritto societario.

Negli anni 2007, 2011 e 2012 ha frequentato il corso di perfezionamento e specializzazione in “Il nuovo diritto fallimentare”, Università degli studi di Firenze (Prof.ssa Iaria Pagni e prof. Lorenzo Stanghellini).

Ha conseguito nel 2012 il titolo di dottore di ricerca in Diritto del mercato finanziario presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca; tesi dal titolo “Gestione dell’impresa ed assemblea nella società per azioni”.

Ha superato la prova orale del concorso notarile indetto con D.D. 22 marzo 2013 in data 12 marzo 2015, conseguendo il punteggio complessivo di 260. In attesa che venga pubblicata la graduatoria definitiva.

È attualmente cultore della materia presso la cattedra di diritto commerciale della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze, dove svolge attività di ricerca e di assistenza alla didattica e tiene lezioni di diritto commerciale e bancario.

È iscritta all’ordine degli avvocati di Firenze dal mese di maggio 2011.

Ha una buona conoscenza della lingua inglese (2001: First Cerificate in English presso l’University of Cambridge, Local examinations Sindacate, votazione A).